IL SEGRETO DELLO YOUGURT

Pubblicato: 19 gennaio 2011 in Alimentazione
INFO SALUTE E BENESSERE: IL SEGRETO DELLO YOUGURT

In Giappone recentemente l’alimentazione è dominata dallo stile di vita occidentale. Sono stati introdotti sul mercato vari tipi di yogurt diventati molto popolari grazie alla pubblicità e alle presunte virtù benefiche. Falsi miti.
Molti pazienti dicono che spesso le loro patologie gastrointestinali sono migliorate, che non soffrono più di stitichezza e che il girovita si è ridotto. E si crede che questo sia dovuto ai lattobacilli contenuti nello yougurt. C’è da dire che i lattobacilli sono già presenti nell’intestino umano. Questi batteri sono già presenti tra la flora batterica residente nell’intestino. L’organismo possiede meccanismi di difesa che si oppongono a batteri e virus che provengono dall’esterno, perciò anche batteri che per natura sono positivi per l’organismo, come i lattobacilli, vengono attaccati e distrutti dalle difese naturali dell’organismo se non fanno parte della flora batterica già presente nell’intestino. La prima difesa è l’acido dello stomaco. Pertanto, quando i lattobacilli dello yougurt entrano nello stomaco la maggior parte di essi vengono uccisi dall’acido dello stomaco. Ma supponiamo che alcuni lattobacilli raggiungessero l’intestino, siamo sicuri che questi lavorerebbero mano nella mano con i lattobacilli dell’intestino ivi residenti?
Medici specialisti dello stomaco e intestino hanno riscontrato che la salute gastrointestinale dei pazienti che mangiano tutti i giorni yougurt non è mai buona. Praticamente, piuttosto che miglioramento viene apportato un’alterazione della flora batterica residente nell’intestino. Ma allora, perché tutti pensano che lo yougurt sia efficace nel migliorare la salute? Molti pensano che risolva problemi di stitichezza. In realtà quello che avviene è una sorta di leggera diarrea.
Ecco come stanno le cose: l’adulto non ha un patrimonio ricco di enzimi sufficiente a disgregare il lattosio (lo zucchero del latte). La lattasi è l’enzima deputato a disgregare il lattosio e comincia a mancare man mano che diventiamo adulti. Questo è un fenomeno del tutto naturale perché il latte dovrebbe essere l’alimento dell’infanzia, non dell’età adulta. In sintesi, la lattasi è un enzima che non è necessario agli adulti. Lo yogurt contiene molto lattosio, di conseguenza quando mangiamo yogurt esso non può essere facilmente assimilato e ciò provoca indigestione e ciò porta a una lieve diarrea. Quest’ultima non è altro che l’eliminazione di feci stagnanti che si sono accumulate nel colon. Ecco perché lo yogurt viene erroneamente interpretato come cura per la costipazione.
Secondo le osservazioni di medici affermati a livello mondiale le condizioni dell’intestino peggiorano. Ricordate cosa si intende per salute dell’intestino? Se non lo ricordate sfogliate le prime newsletter inviate. Per essere chiari, avere una leggera diarrea non corrisponde ad avere una buona salute gastrointestinale! Infatti se una persona mangia tutti i giorni yogurt, l’odore delle feci e il gas emesso diventano sempre più fastidiosi. Questo significa che l’ambiente intestinale sta peggiorando. L’odore è causato dalle tossine prodotte nel colon. Anche se tanta gente è convinta degli effetti salutari dello yogurt in generale (le aziende produttrici sono ben liete di accentuare questa impressione), in realtà lo yogurt non ha delle caratteristiche che lo rendono positivo per l’organismo.

 
SIAMO IN UN’EPOCA IN CUI OGNUNO DOVREBBE PREOCCUPARSI DELLA PROPRIA SALUTE. Invece di accettare passivamente le informazioni che ci vengono fornite, è necessario verificare la fondatezza di queste informazioni in modo diretto col proprio corpo.

Chi crede che lo yogurt risolve la stitichezza perché provoca diarrea non ha presente il quadro d’insieme.
Testare col proprio corpo significa significa prima sondare le informazioni che vengono date, i consigli disponibili, poi mettere in pratica le informazioni e infine chiedere a un dottore di fiducia di esaminare periodicamente le condizioni gastrointestinali. Ciò permette di accettare o rigettare i risultati dei consigli forniti. Chi vuole dare una vera sterzata alla propria salute oggi può farlo e ci sono le modalità senza farmaci e seguendo le leggi della natura. Non fatevi fuorviare da voci esterne o dalla pubblicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...